Corso di giornalismo

Novembre 9, 2015 Categoria: ,

ALLE FAMIGLIE E AGLI STUDENTI DELLE CLASSI IV LICEO SCIENTIFICO A/B

Prot. 324 A/3

Gentili Famiglie,

il Dipartimento di Lettere del Liceo Scientifico ha deciso di proporre ai Vostri figli un modulo di scrittura giornalistica.

Il corso, tenuto da un giornalista professionista, si propone di avvicinare gli studenti al mondo dei giornali: come si leggono, come se ne comprendono i meccanismi chiave, come si scrivono.

L’obiettivo è quello di offrire ai ragazzi un contatto diretto con il mondo del giornalismo: le competenze acquisite permetteranno agli studenti di imparare a destreggiarsi con la comunicazione per la carta stampata e forniranno loro le basi per poter scrivere in prima persona un articolo, con un’attenzione particolare alla tipologia B della prima prova scritta dell’Esame di Stato (che offre una scelta tra la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale).

Il corso si articolerà in quattro lezioni di due ore ciascuna, tenute durante l’orario curricolare, a partire dal 14 gennaio prossimo; inoltre il giornalista che le terrà sarà disponibile via mail per la correzione di compiti facoltativi, consigli e suggerimenti.

Il costo è di euro 40 (comprensivi di IVA) a studente e la quota sarà corrisposta in due rate, con addebito sulla retta, la prima 30 giorni prima dell’inizio del corso a titolo di caparra, la seconda 30 giorni dopo.

 

Certi che la proposta incontri il Vostro gradimento, porgiamo distinti saluti

Le docenti responsabili del progetto
Prof.ssa Irene Augello

Prof.ssa Alice Zanardi

 

 

Istituto Leone XIII

Via Leone XIII, 12 – 20145 Milano
Tel. 02 4385021 – Fax 02 48009979