Esercizi Spirituali serali a San Fedele

Febbraio 14, 2016 Categoria:

Gli Esercizi Spirituali sono tutto il meglio
che io in questa vita possa pensare,
sentire e comprendere
sia per il progresso personale di una persona
sia per il frutto, l’aiuto e il progresso rispetto a molte altre.

dalla Lettera di S. Ignazio a Emanuele Miona, 16 novembre 1536

 

I Gesuiti di Milano propongono l’esperienza degli Esercizi Spirituali serali lunedì 15, martedì 16, mercoledì 17, giovedì 18 febbraio 2016 presso la Chiesa di San Fedele (piazza San Fedele) dalle ore 20.45 alle 22.15 (VEDI IL VOLANTINO)

In questi ultimi anni si è riscoperta una forma di Esercizi Spirituali riservata a chi, per svariati motivi, non può frequentare un corso residenziale di Esercizi.

Si tratta di dedicare  un po’ di tempo ogni sera, in  clima di raccoglimento:

all’ascolto della Parola di Dio, nella preghiera personale silenziosa, sulla base di spunti ricevuti, secondo il metodo di meditazione e contemplazione proposto da S. Ignazio negli Esercizi;

alla verifica della propria vita, rivedendo davanti a Dio la propria storia ed il proprio rapporto personale con Dio stesso;

allo scopo di una conversione sincera, per conoscere la volontà di Dio su di noi qui e ora, per mettere ordine nella nostra vita, per accrescere la nostra libertà interiore dai legami disordinati e per conformarci a Cristo e al suo Vangelo nel concreto della vita.

Ogni sera verranno offerti spunti per la preghiera silenziosa personale e verranno segnalati altri brani biblici per la preghiera “a casa”; sarà offerta la possibilità di un colloquio con i sacerdoti Gesuiti.

È consigliato portare la Bibbia e materiale per appunti.

Padre Diego Mattei S.I.
Responsabile dell’Animazione Spirituale del Leone XIII