Students on stage… è online!

Febbraio 16, 2016 Categoria: ,

SOSCome molti ormai sanno, la Legge 107/2015, meglio conosciuta come La Buona Scuola, prevede l’obbligo dell’alternanza scuola lavoro per tutti gli studenti del Triennio delle Scuole Superiori (400 ore di alternanza per gli Istituti Tecnici, 200 ore per i Licei). L’alternanza si può svolgere in aula (impresa simulata)  o sotto forma di stage presso aziende.

In questo contesto il Leone XIII sta agendo da protagonista: un gruppo di studenti ed ex studenti dei nostri Licei, Andrea Cecchi, Guglielmo Croff, Filippo De Nicola, Marcello D’Aprile, Lucrezia Luti, Gerolamo Setti ed Edoardo Zancanaro, guidato dalla prof.ssa Francesca Argenti, ha realizzato il portale www.studentsonstage.it, che da qualche giorno è online e pienamente funzionante.

E’ stato possibile realizzare questa vera e propria “impresa” grazie a un grant di 30.000 euro vinto nell’ambito del concorso Think for Social promosso dalla Fondazione Vodafone.

StudentsOnStage, che ha ottenuto il plauso del Ministero dell’Istruzione e di Assolombarda, mette in contatto aziende, scuole e studenti per l’organizzazione di stage lavorativi, offrendo a ciascun soggetto i migliori strumenti per affrontare questa sfida in modo semplice e proficuo. Il portale è funzionante e sta già ricevendo numerose iscrizioni di studenti, scuole e aziende.

Per la prima volta nel panorama italiano un gruppo di giovanissimi studenti, nell’ambito di un progetto nato e seguito da un’istituzione scolastica, crea una vera impresa e compete con il mondo professionale.

I giovani imprenditori stanno lanciando in questi giorni una campagna di sensibilizzazione per far conoscere le opportunità offerte dal nuovo portale.

Per le aziende che desiderano iscriversi viene garantita visibilità uguale per tutti e massimo supporto per gestire le fasi dello stage.

Come funziona l’iscrizione per le aziende? Una volta effettuata la registrazione al portale, è possibile proporre uno o più uno stage; a questo punto è sufficiente attendere le candidature degli studenti interessati.

Tali candidature giungono all’azienda solo successivamente all’avvallo dell’istituzione scolastica: ciò significa che all’azienda perverranno solo le candidature che la scuola ritiene idonee quanto a competenze dell’alunno, percorso di studi, affidabilità, attitudini personali.

Nel momento in cui l’azienda seleziona un candidato, la scuola si mette in contatto con il Referente aziendale per un confronto di fattibilità e la stesura del progetto formativo.

L’iscrizione al portale non comporta per l’azienda nessun onere, né l’obbligo di offrire uno stage, che rimane uno step successivo.

Però… è un’occasione da non perdere! Cosa aspettate?

Per ulteriori informazioni potete scrivere a francesca.argenti@leonexiii.it