Ricomincia “Diamoci un tono!”

Aprile 7, 2016 Categoria: ,

Si sono concluse in questi giorni le prime audizioni del concorso musicale della rete delle scuole dei Gesuiti Diamoci un tono!, giunto alla sua VI edizione.

Il concorso prevede una prima selezione, interna ad ogni scuola: passeranno 9 concorrenti in tutto e potranno appartenere a tre diverse categorie: CANTANTI, BAND/GRUPPI e STRUMENTISTI.

Anche quest’ anno al Leone abbiamo scoperto moltissimi talenti, ragazzi pieni di energia, creatività, iniziativa e passione.

diamoci un tono 2016Ben 27 concorrenti hanno partecipato per la categoria CANTANTI: da soli (che coraggiosi!!) o in coppia (è stato bellissimo vedere l’intesa e gli abbracci tra due amiche o due coppie di sorelle!!).

In 9 hanno concorso per la categoria BAND/GRUPPI: molto differenti gli stili e le emozioni, ma una grinta fuori dal comune in tutti i ragazzi!

E infine abbiamo avuto ben 6 STRUMENTISTI che hanno saputo toccare il cuore della giuria con alcune note di grande vibrazione, da quelle struggenti e dolci del violoncello, a quelle elettrizzanti della chitarra, da quelle più pure ed essenziali di un flauto traverso -solo a dominare la scena-, a quelle dell’immancabile pianoforte.

Siamo rimasti colpiti dall’iniziativa dei più piccoli della Scuola Secondaria di I Grado: alcuni si sono messi insieme così, ci hanno raccontato, un po’ per gioco e un po’ con grande serietà, ma tutti con vera determinazione. Bravi e simpatici!

I ragazzi dei Licei hanno espresso passione e un talento già più consapevole e in cerca di un’espressione personale sempre più autentica ed originale. Bellissimo ed emozionante. Continuate così ragazzi!

Vedere la tensione e la trepidazione dei concorrenti prima dell’audizione ha fatto emozionare anche noi della giuria e parte del pubblico. I sorrisi e la felicità che abbiamo visto, e vissuto, alla conclusione del brano sono stati impagabili! Per tutti.

Siamo ora in attesa di sapere chi saranno i 9 semifinalisti che successivamente verranno votati dalle giurie delle scuole di Torino, Roma, Napoli, Palermo, Messina, Scutari. A partire dal 15 aprile saranno disponibili i video dei semifinalisti sui siti delle rispettive scuole.

Grazie ragazzi, perché questi sono momenti belli e significativi per grandi e piccoli, alunni, docenti e genitori, e per tutti sono un richiamo grande al fatto che la vita di ciascuno di noi è unica e preziosa ed è bello viverla insieme… magari anche cantando e suonando!

Prossima puntata: venerdì 8 aprile alle ore 14 per la proclamazione dei semifinalisti.

A presto!

Prof.ssa Alessandra Bevilacqua
Referente per il concorso del Leone XIII