Gemellaggio Sportivo SI! ITALIA

Maggio 10, 2016 Categoria: ,

Dopo Torino, Messina, dopo l’Istituto Sociale, il Collegio S. Ignazio.

Queste le coordinate della nuova edizione del gemellaggio sportivo SI! ITALIA, manifestazione giunta ormai alla sua settima tappa, che ha per protagonisti gli studenti delle classi Seconde della Secondaria di I Grado e che si svolge da lunedì 9 a giovedì 12 maggio.

Il gemellaggio è un appuntamento consolidato tra le iniziative promosse dalla rete delle scuole della Compagnia di Gesù in Italia, e ha come protagoniste le delegazioni provenienti dai sei collegi dei Gesuiti: i padroni di casa del S. Ignazio di Messina, i ragazzi dell’Istituto Massimiliano Massimo di Roma, del CEI di Palermo, dell’Istituto Sociale di Torino, del Pontano di Napoli, e, naturalmente, del Leone XIII di Milano.

Tutti i partecipanti

Le delegazioni degli atleti

Accompagnati dal prof. Riccardo Tanzi, i nostri sei atleti sono Lavinia Samos, Giovanni Barbieri Ripamonti (che ha da poco stabilito il nuovo primato d’Istituto nel salto in alto, con la misura di mt. 1,65), Lorenzo Cagliero, Elisa Mancini, Sebastiano Frau ed Emma Grossi.

I ragazzi, divisi in squadre miste, si cimenteranno in una serie di competizioni sportive individuali e di squadra (basket, atletica e nuoto), all’insegna dell’amicizia e della collaborazione tra le scuole della rete di Gesuiti Educazione.

Tutti i partecipanti sono ospiti presso il collegio, occasione preziosa per vivere un’esperienza di apertura e di integrazione, nel segno della pedagogia ignaziana cui le nostre scuole ispirano il proprio agire.

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Secondaria di I Grado