Le sfide della politica economica internazionale

Ottobre 8, 2016 Categoria: ,

Giovedì 13 ottobre 2016 alle ore 18, presso l’Istituto Leone XIII, siete invitati a partecipare all’incontro

1946-2016. Settantanni di ECOSOC.

L’incontro si rivolge agli studenti e alle famiglie della scuola, ma è esteso a tutti gli interessati, previa mail di conferma al prof. Paolo Tenconi, promotore dell’evento: paolo.tenconi@leonexiii.it. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti.

 

L’ECOSOC, il Consiglio economico-sociale delle Nazioni Unite, compie 70 anni: bel traguardo, di una bella longevità, che non può pensare però ad andare in pensione. Anzi, è il momento di darsi da fare e di imprimere una nuova svolta al mondo economico e di conseguenza alle politiche che lo regolano.

incontro-ecosocLa crisi finanziaria del 2007-2008 era l’occasione per sviluppare una nuova economia più attenta ai principi etici e per una nuova regolamentazione dell’attività finanziaria speculativa e della ricchezza virtuale. Ma non c’è stata una reazione che abbia portato a ripensare i criteri obsoleti che continuano a governare il mondo.

Così si è espresso papa Francesco nella recente lettera enciclica Laudato si’, ma così si sente dire con sempre maggiore insistenza anche da fonti “meno spirituali” e più legate al mondo dell’impresa e del lavoro materiale.

Dove va a finire il mondo dell’economia e della politica? Come si risponde alle sfide economico-sociali più drammatiche, che stanno cambiando gli equilibri sul nostro pianeta? Quale sarà il futuro dei nostri giovani? In che modo la scuola e l’attività educativa possono inserirsi in questo processo di rinnovamento dei fondamenti etico-sociali?

A questi ed altri interrogativi cercheranno di rispondere il dr. Giuseppe Scognamiglio, ministro plenipotenziario e direttore della rivista di geopolitica Eastwest, il dr. Claudio Corbino, CEO e fondatore di Associazione Diplomatici e ideatore del programma Change the World Model United Nations, le prestigiose simulazioni delle assemblee delle Nazioni Unite rivolte ai giovani di tutto il mondo, e il prof. Paolo Tenconi, docente di Storia e Filosofia e Coordinatore dei Progetti Internazionali dell’istituto Leone XIII.

L’incontro avrà luogo nella sala dedicata al cardinale Carlo Maria Martini, che già nel 1989, quando ancora era arcivescovo di Milano, parlava all’Università Bocconi di Economia di Comunione, di un’economia cioè che si riappropriasse dei valori della persona e non trascurasse i doveri di equità e di uguaglianza.

Sarà un bel modo per ricordare la sua visione umanistica preveggente e completa.

Prof. Paolo Tenconi
Coordinatore dei Progetti Internazionali