Incontro Famiglie Media Education

Febbraio 20, 2017 Categoria: , ,

A TUTTE LE FAMIGLIE DELLE CLASSI PRIME E SECONDE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 

 

Prot. 139 A/3

 

Gentili Famiglie,

 

come anticipato negli incontri di fine trimestre con i Rappresentanti dei genitori, anche quest’anno intendiamo riproporre a tutti i ragazzi della Secondaria di I Grado una serie di incontri di Media Education, che costituisce uno dei punti di maggiore emergenza educativa dei nostri tempi.

L’impostazione degli interventi introduce alcune novità e alcune messe a punto imposte dalla rapida e continua evoluzione del contesto.

Ci affideremo quest’anno alla competenza professionale del Prof. Marco MAIOCCHI, docente del Politecnico di Milano.

I contenuti che verranno elaborati con i ragazzi verranno poi ripresi dai docenti all’interno delle lezioni ordinarie, in particolare all’interno del programma di Formazione Umana.

Come già avvenuto lo scorso anno, abbiamo ritenuto opportuno e utile offrire, prima degli interventi con i ragazzi (che si svolgeranno alla fine di marzo, all’interno della settimana dedicata ai ripassi e ai potenziamenti), un INCONTRO rivolto alle famiglie, allo scopo di rafforzare e rendere più efficace la collaborazione con la scuola rispetto all’intervento e, più in generale, di favorire l’educazione ad un uso consapevole dei media. Durante l’incontro saranno affrontati i problemi principali legati all’uso e abuso dei media da parte degli adolescenti, cercando di mettere in risalto i messaggi fondamentali che la scuola cerca di trasmettere in questo campo e le buone pratiche che è bene adottare per riuscire ad essere genitori “responsabilmente digitali”.

Tale incontro si svolgerà il prossimo

LUNEDI 13 MARZO alle ore 20:30 in Sala Martini

Nella convinzione dell’importanza di tale incontro e confidando nella Vostra partecipazione, Vi invio i miei migliori saluti.

 

Il Coordinatore Didattico
Prof. Antonio Bertolotti