Le français… mon amour!

18 aprile 2017

LE FRANÇAIS AU COLLÈGE

Si sta concludendo un intenso anno per il francese alla Scuola Secondaria di I Grado: molte sono state le novità introdotte grazie alle nuove tecnologie e alla collaborazione tra le Scuole dei Gesuiti in rete.

Tutto è partito lo scorso mese di settembre 2016 con il progetto “Un journal itinérant”, ideato dalla Loyola High School di Montréal (in Canada), al quale i ragazzi della nostra scuola hanno partecipato insieme ad altre tre scuole europee e quattro scuole nord americane.

Gemellaggio virtuale con la Loyola High School di Montreal

Gemellaggio virtuale con la Loyola High School di Montreal

Tutti i ragazzi coinvolti hanno scritto degli articoli in lingua francese con i quali hanno presentato la propria scuola e la vita di tutti i giorni. Il giornale ha “fisicamente” attraversato più volte l’oceano via posta e ad ogni tappa si è arricchito di testimonianze e contributi in una staffetta piena di attesa ed entusiasmo.

Da questo desiderio di comunicazione e condivisione, nel mese di novembre 2016 è nato un blog, con la volontà di rendere ancor più vicine scuole che vivono a migliaia di chilometri di distanza. Nel blog, condiviso attraverso il portale delle scuole della Compagnia nel mondo www.educatemagis.org, alcuni ragazzi di Terza Media hanno messo a disposizione le loro competenze linguistiche, dando voce ai testi scritti in francese dai ragazzi delle Seconde: hanno così realizzato un originale TG della scuola, nel quale hanno presentato Milano, attraverso interviste e collegamenti, che hanno mostrato angoli di Francia nella nostra città e hanno fatto conoscere la più celebre canzone popolare milanese in tutto il mondo.

I ragazzi delle Seconde hanno preparato, inoltre, delle simpatiche presentazioni per far conoscere le tradizioni italiane ai coetanei stranieri.

Finalmente, nel mese di aprile 2017, una selezione dei nostri ragazzi ha incontrato gli amici canadesi in un eTwinning, ossia un gemellaggio virtuale, durante il quale i ragazzi si sono sfidati via skype in un simpatico quizzone con domande sull’Italia e sul Canada, riguardanti la geografia, la storia, lo sport, le attrazioni turistiche e molto altro.

Anche alcune Prime Medie si sono messe in gioco, partecipando (nel mese di febbraio 2017) al concorso “Dis-moi dix mots sur la Toile”, promosso dall’Alliance Française, dando prova di creatività con una lingua in costante evoluzione. I ragazzi hanno riflettuto su tre parole proposte dal concorso legate alle nuove tecnologie: Avatar, Émoticône e Fureteur.

La prof. Gence con due studenti premiati

La prof. Gence con Rebecca e Francesco, due studenti della classe premiata

A partire dalla riflessione linguistica le classi hanno creato tre originali prodotti: “Les Avatars… quelle fable!” (la Cicala e la Formica chattano sul web), “J’ les émoticônes” (una settimana enigmistica) e “Mon super dico d’animaux” (un dizionario visuale di neologismi). In particolare “J’ les émoticônes” della 1A ha riscosso un enorme successo presso la giuria dell’Institut français, nella selezione italiana, ottenendo il primo premio della sezione “Prime Medie” (la premiazione si è svolta lo scorso 11 marzo 2017 presso il Centro Culturale Svizzero, in via Palestro a Milano). Ora aspettiamo con trepidazione i risultati finali delle altre sezioni.

Durante le fasi di preparazione di tutti questi progetti i ragazzi hanno utilizzato le loro competenze linguistiche in contesti reali, impegnandosi e divertendosi in attività creative. Grazie al lavoro in gruppi, le classi si sono trasformate in un vero “atelier” e hanno sperimentato l’importanza della collaborazione e del confronto con altre realtà, a partire dalla riflessione sul proprio contesto.

E non finisce qui… Il prossimo 3 maggio molti ragazzi delle Terze Medie parteciperanno ad una visita guidata in francese della mostra “Manet e la Parigi moderna”, vedendo dal vivo opere studiate in arte e in francese.

La collaborazione con le scuole della rete ha portato novità ed entusiasmo nelle nostre classi e continuerà sicuramente nei prossimi anni.

Proff. Jacqueline Gence, Luisa Colombo, Margherita Orsi
Dipartimento di Francese
Scuola Secondaria di I Grado

Bacheca Download