Atletica: complimenti alle ragazze!

25 aprile 2017
La squadra della Scuola Media al completo

La squadra della Scuola Media al completo

E’ con grande piacere che torniamo ad occuparci di atletica, per segnalare una nuova significativa prestazione dei ragazzi della Secondaria di I Grado, capitanati dall’indomito prof. Riccardo Tanzi.

Lo scorso venerdì 21 aprile, al C.S. Giuriati di Milano, le nostre squadre femminile e maschile di atletica leggera, dopo essersi affermate nelle qualificazioni svoltesi lo scorso 12 aprile, hanno preso parte alle finali provinciali di atletica leggera sfidando altre 19 scuole finaliste.

Emma Grossi, prima negli 80 metri

Emma Grossi, prima negli 80 m.

Le ragazze si sono confermate le migliori della propria categoria conquistando il primo posto e guadagnando il diritto di prendere parte alla finale regionale, che si svolgerà a Bergamo il prossimo mercoledì 17 maggio.

Ben tre atlete della nostra squadra si sono laureate campionesse provinciali individuali: Emma GROSSI ha vinto gli 80 m. col tempo di 11″3, Giulia PIZZOCARO si è confermata per il secondo anno campionessa nei 1000 m. col tempo di 3’28″78 (che rappresenta, tra l’altro, il nuovo record d’Istituto), così come Matilde VIGANO’, che ha vinto il lancio del vortex con la significativa misura di m. 43.37.

Hanno completato la squadra Ada GUIDA, nona nell’alto, Giorgia DE MICHELI settima nel lungo, Matilde TATULLI terza nel peso, e Carola CIPELLETTI sesta negli ostacoli. Molto buona anche la prestazione della staffetta di corsa (Emma, Matilde, Carola e Giorgia), classificatasi al quarto posto della finale.

Giulia Pizzocaro prima nei 1000 m.

Giulia Pizzocaro, prima nei 1000 m.

Meno brillante la prestazione della squadra maschile, che si è fermata ad un passo dal podio, dopo aver fatto sperare con la migliore prestazione nelle qualifiche. I ragazzi si sono dovuti accontentare di un onorevolissimo quarto posto in finale, a soli sei punti dal gradino più basso del podio.

In ogni caso, alcune prestazioni individuali sono state comunque buone, come quella di Federico MONZA quinto nei 1000 m., di Luigi CATAPANO ottavo negli ostacoli, di Giovanni BARBIERI terzo nell’alto con m. 1.50, di Lorenzo CAGLIERO terzo nel lungo con m. 4.90. Sesta la staffetta veloce.

In ogni caso, un grande applauso a questi ragazzi, che ancora una volta hanno tenuto alta la bandiera del Leone XIII in una manifestazione ufficiale di grande prestigio.

Meritano una menzione tutti coloro che hanno partecipato alle qualificazioni, oltre a quanti sono già stati sopra nominati: Pietro ALBERTI, Francesco PETRUCCI Sebastiano FRAU, Grigorios TAMPOS, Giovanni GROSSI, Flavio CONTA Giuseppe GAGLIARDI, Filippo CERNI, Thomas ANDREIS, Manuel SPELTA, Giovanni STUCCHI, Alessandro CASTELLI, Viola VITTORELLI, Maria Clara VISCUSI, Cristina LOVATO, Vittoria PINI, Ludovica CASO’, Giulia SIMONOTTI, Emma MINAUDO e Alice COSOLI.

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Secondaria di I Grado

Bacheca Download