Concorso “Tales for Peace” 2018

Febbraio 19, 2018 Categoria:
Partecipanti Tales for Peace 2017/18

Partecipanti a Tales for Peace 2017/18

Per creare qualcosa di diverso, prima devi immaginarlo, poi guardarti intorno e scoprire che non sei solo.

Questa la frase che accompagna la V edizione del concorso Tales for Peace (Cuentos para la paz) lanciato dalla scuola messicana dei Gesuiti Instituto Lux, tramite la piattaforma Educate Magis, che connette tutte le scuole della rete mondiale dei Gesuiti.

I ragazzi, dalla Primaria ai Licei, erano invitati a scrivere racconti sulla pace, in lingua inglese, francese o spagnola. L’Instituto Lux spiega così la finalità educativa insita in questa proposta: Il racconto e la fantasia ci permettono di raggiungere spazi e soluzioni liberi dai limiti imposti dalla realtà. Come educatori è importante fornire ai nostri studenti i mezzi per viaggiare in questi luoghi in modo che al loro ritorno possano vedere la realtà in un modo diverso, trovare i modi possibili per rendere questo un mondo più giusto.

L’idea è quella di selezionare i migliori racconti e pubblicarli in un ebook che sarà presentato alla fiera nazionale del libro di Leòn, in Messico e che sarà disponibile per tutte le scuole della rete globale.

Al concorso hanno aderito 5 Paesi (Messico, Spagna, Albania, Filippine e Italia), e dalla rete GesuitiEducazione hanno partecipato gli istituti Sociale di Torino, Massimo di Roma, Pontano di Napoli, Gonzaga e ISP di Palermo, Sant’Ignazio di Messina e la Shkolla Atë Pjetër Meshkalla di Scutari, oltre al Leone XIII.

Ben 272 i racconti inviati! Ne sono stati selezionati 27. Di questi, 11 dalla Rete GesuitiEducazione!

Ringraziamo i tanti ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo, i loro insegnanti che li hanno accompagnati e facciamo i nostri complimenti agli alunni che sono stati selezionati!

Ecco i racconti selezionati del Leone XIII, con i loro autori:

RACCONTO AUTORI
A Christmas Gift Bianca Fumagalli, Beatrice Sterza
Swallows as Migrants Guido Buzzi, Diletta Romagnoli, Gregorio Turconi
The five friends Mattia Sacchi, Lorenzo Macellari, Filippo Terragni, Filippo Roncoroni, Roberto Viola
The Speech Giulia Cabassi, Sofia Centemero, Carola Cipelletti, Alice Cosoli, Vittoria Giordano, Anna Macciani, Emma Minaudo, Vittoria Pini, Lavinia Samos, Beatrice Sanna
Catastrophe ou révélation? Sofia Cagliero

Prof.ssa Francesca Argenti
Referente nazionale per la didattica con la tecnologia