Il prof. Monti apre la XIV ediz. del JEEP

Marzo 13, 2018 Categoria: ,
L'intervento del prof. Monti. Alla sua sin. Mr. Vinck, alla sua destra i proff. Bertolotti e Tenconi

L’intervento del prof. Monti. Alla sua sin. Mr. Vinck, alla sua destra i proff. Bertolotti e Tenconi

Lunedì 12 marzo nella Sala Martini dell’Istituto Leone XIII hanno preso ufficialmente il via i lavori della XIV edizione del progetto internazionale J.E.E.P.

Dopo l’intera giornata precedente dedicata al teambuilding, i delegati delle degli otto collegi europei dei Gesuiti coinvolti nel progetto si sono incontrati per parlare di Europa.

Ai saluti della prof.ssa Gabriella Tona, Direttore Generale dell’Istituto, che hanno sottolineato l’importanza di un’apertura internazionale delle nostre scuole, sono seguiti il saluto e l’augurio di Mr. Pierre Vinck, già Rettore del collegio belga di Gent, il Sint Barbaracollege, e uno dei fondatori del progetto JEEP, che ne ha ricordato le tappe fondamentali e ne ha sottolineato gli scopi e gli obiettivi.

E’ quindi iniziato un confronto sul tema del futuro dell’Europa, nel corso del quale il prof. Paolo Tenconi, anch’egli uno dei fondatori del JEEP e Project Manager per il Leone XIII, ha provocatoriamente evidenziato i punti di debolezza dell’Unione Europa, messa in grave difficoltà dalle sfide dell’attualità, dalla difficile evoluzione politica dei nostri giorni e da un sistema internazionale sempre più complesso e apparentemente ingovernabile.

Alcune risposte alle provocazioni del prof. Tenconi sono venute dall’intervento conclusivo del prof. Mario Monti, ex alunno del Leone XIII, senatore a vita, ex Presidente del Consiglio Italiano e Commissario Europeo, nonché Presidente dell’Università Bocconi di Milano, che si è soffermato sugli elementi di forza e di vitalità del “sogno europeo”, offrendo ai giovani presenti parole di fiducia e di speranza, ma anche di impegno e di responsabilità. Un intervento pieno di competente passione, ironia e profondità, che ha davvero colpito i presenti, tanto da stimolare una vera e propria selva di domande, alle quali il sen. Monti non si è sottratto.

La mattinata si è conclusa poi con la presentazione delle diverse scuole e delle procedure di lavoro con le quali i delegati si sono messi all’opera, in vista dell’assemblea conclusiva, prevista per venerdì 16 marzo nella cornice di una cerimonia ufficiale che si terrà presso la Sala Volta del Palazzo delle Stelline di Milano.

Per seguire i lavori del JEEP, potete utilizzare gli spazi virtuali creati dai nostri studenti giornalisti:

WEBSITE – jeepmilano2018.wixsite.com/home

INSTAGRAM – @jeepmilan

TWITTER –  @jeepmilano2018

FACEBOOK – facebook.com/jeepmilano/

Prof. Antonio Bertolotti
Fondatore e responsabile del JEEP