Gressoney Licei Estate 2018

Aprile 27, 2018 Categoria: , , , , , , , , , , , , , ,

ALLE FAMIGLIE E AGLI STUDENTI DEI LICEI

Prot. 345 A/3

Gentili Famiglie, cari studenti,
anche quest’anno il Leone XIII propone ai ragazzi dei Licei due settimane di studio, sport e comunità a Gressoney St. Jean, dove abbiamo già trovato un’accogliente ospitalità per la Settimana Bianca. Il periodo previsto per questa esperienza, che vivremo insieme ai ragazzi dell’Istituto Gonzaga di Palermo, è dal 9 al 20 luglio.

Lo scopo principale di questa “vacanza” è di studiare per approfondire alcuni argomenti o recuperare eventuali carenze, con l’aiuto dei nostri  insegnanti. Il soggiorno è strutturato in modo che la giornata sia suddivisa in tre momenti: due – o tre nei casi di maggiori carenze – dedicati allo studio e uno allo sport.  La fine del pomeriggio e la sera sono dedicati allo svago e a momenti di comunità.

Studio: ai ragazzi, all’arrivo a Villa Belvedere, verrà assegnato un “docente tutor” con il quale organizzeranno un planning di studio settimanale, che verrà verificato alla fine della settimana. In relazione a questo planning i ragazzi si applicheranno nello studio con l’ausilio dei docenti nei momenti dedicati.

Sport: contemporaneamente, i docenti di educazione fisica organizzeranno tornei di calcio, tennis, basket e beach volley, nei quali i ragazzi si sfideranno in squadre miste.

Svago: nei tempi di svago sono previste passeggiate e serate in paese, camminate in montagna (accessibili a tutte le gambe), giri in mountain bike, accesso alla bellissima piscina comunale e altre attività. Durante il fine settimana è prevista un’ escursione in alta montagna.

Comunità: ogni giornata inizierà e si concluderà con un tempo di preghiera. Inoltre, a giorni alterni, i ragazzi avranno la possibilità di alcuni tempi di condivisione di vita.

Per il Leone , accompagneranno i ragazzi il prof. Paolo Biscardini come referente e i professori Michele Caprioli, Davide Schiasaro, Federica Gerra e Simona Cattaneo, accompagnati da Alessandra Di Niro per la pastorale e con la supervisione di padre Eraldo Cacchione. Il costo del soggiorno è di 1100 euro ed include viaggio, vitto e alloggio, pernottamento in rifugio.

La partenza da Milano è prevista alle 9:30 del mattino del 9 luglio, il rientro per l’ora di pranzo del 20 luglio.

Per maggiori informazioni Vi invito a contattare il prof. Paolo Biscardini, paolo.biscardini@leonexiii.it

ALLEGATI: Modulo  ;  Volantino Gressoney Licei 1  ;  Volantino Gressoney Licei 2

Un cordiale saluto

Prof. Vincenzo Sibillo
Coordinatore Didattico
Liceo Classico, Scientifico e Scientifico Sportivo

Istituto Leone XIII

Via Leone XIII, 12 – 20145 Milano
Tel. 02 4385021 – Fax 02 48009979