(Ri)scoprire il volto dell’Amore

4 maggio 2018
Kairòs primo gruppo

Kairòs primo gruppo

90 ragazzi del quarto anno dei Licei, otto docenti, due gesuiti: questi i numeri che sintetizzano il coinvolgimento nell’edizione 2018 del Kairòs MiTo (Milano-Torino) a Susa, con l’undicesimo e dodicesimo ritiro organizzato dai due collegi, il Sociale di Torino e il Leone XIII di Milano.

Inevitabile la scelta, divenuta oramai tradizione considerando l’alto numero delle adesioni, di due turni, il primo dal 21 al 24 marzo; il secondo, dal 18 al 21 aprile.

Per la quota “milanese” della staff che ha organizzato il ritiro, una menzione speciale va innanzitutto ai leader: a Giorgia Cipolla, Anna Crea, Filippo Dallanoce, Edoardo Del Bianco, Giulia Soldani e a chi li ha preparati e accompagnati da ottobre, il prof. Lorenzo Pellegrinelli.

A loro si è aggiunto il gruppo dei proff. Michele Caprioli, Cecilia Scaglioni, Silvia Raffaelli e Francesca Focaroli, oltre a chi vi scrive.

Kairòs secondo gruppo

Kairòs secondo gruppo

Anche quest’anno, al termine del ritiro, si è “letta” sui volti la soddisfazione per i giorni trascorsi e il percorso compiuto insieme. Il Kairòs si conferma una bella occasione di rilettura della propria vita, e “momento opportuno” per porsi qualche domanda importante.

“Che cosa accade al Kairòs?”, spesso viene chiesto. Quel che si può dire è che vengono create le condizioni logistiche, di spazio e tempo, per (ri)scoprire il ruolo dell’Amore nella propria vita e riconciliarsi con Dio, con persone care, con il proprio passato, con le sue ferite. Per chi crede, quell’Amore assume i tratti del volto di Gesù, della premura di un Padre, della fedele presenza dello Spirito.

Quest’anno, il tempo caldo e bello di entrambi i turni ha permesso inoltre di apprezzare il paesaggio montano, con le cime innevate, il cielo terso e turchino di alta quota, con l’ospitalità calorosa delle suore Figlie di San Giuseppe che ci accolgono con tanta amicizia oramai da vari anni.

Padre Diego Mattei SJ
Responsabile della Pastorale

Bacheca Download