Sulle tracce del cardinale Martini

Maggio 26, 2018 Categoria: ,

Dopo il successo ottenuto alla Giornata della Virtù civile, con il progetto portato avanti con la prof.ssa Gaia De Vecchi sul cardinale Carlo Maria Martini – grazie a cui abbiamo anche potuto visitare la redazione di Scarp de’ tenis – la Seconda “M” del Leone XIII ha avuto un’altra occasione incredibile!

La signora Maris Martini, sorella del Cardinale, ci ha invitati a trascorrere una fantastica giornata nei luoghi dove il cardinal Martini ha vissuto da giovane!

Premio di studio e diligenza

Premio di studio e diligenza

E così… giovedì 24 maggio siamo partiti per Torino, accompagnati dalla prof.ssa Gabriella Tona, Direttore Generale, dal prof. Antonio Bertolotti, Coordinatore Didattico, e dalla prof.ssa De Vecchi.

All’arrivo ci ha immediatamente e squisitamente accolti la signora Martini. Insieme siamo andati alla scuola elementare, Federico Sclopis, che Carlo Maria (così come il fratello, Francesco) frequentò.

Lì, gli insegnanti ci hanno fatto da guida perché hanno creato un “mini-museo” e ricostruito un’aula dei primi decenni del secolo XX.

È stato davvero interessante aggirarci tra banchi, libri, quaderni, strumenti scientifici, calamai, pagelle, registri di classe… e appesi alle pareti i temi di Carlo Maria!

Ah, una curiosità: anche Mario Bergoglio, papà di Jorge, ovvero papa Francesco, frequentò quella scuola!

Successivamente la signora Martini ci ha accolti nella sua splendida casa: abbondanti gli oggetti appartenuti o dedicati a Carlo Maria.

In casa Martini con la Maris, sorella del Cardinale

In casa Martini con la signora Maris, sorella del Cardinale

Quello che mi ha colpito di più è stato un libro che l’Istituto Sociale gli aveva dedicato. La signora Martini ci ha mostrato anche i quaderni di quando Carlo andava alle Medie, che frequentò all’Istituto Sociale, così come il Liceo Classico: ha voluto mostrarci il Carlo della nostra età.

Un’altra cosa molto curiosa e che ci ha colpiti sono stati i giochi appartenuti al Cardinale. E ci ha emozionati vedere il nostro gioco, il “Memory Martini”, insieme al suo “domino”, al suo “quindici”, alle sue “carte”…

Abbiamo pranzato all’Istituto Sociale dove ci hanno accolti con tanta gentilezza! In questo incontro si sono ritrovati anche alcuni compagni che si erano conosciuti qualche giorno prima al gemellaggio sportivo, a Roma, Sì! Italia. E quindi…. abbiamo anche giocato insieme a calcio: è stato bellissimo!

Infine: la signora Martini ci ha offerto la merenda alla pasticceria Querio, storico locale di Torino dal 1858, dove la famiglia Martini era solita andare a mangiare i pasticcini dopo la messa domenicale. E, data la bontà dei dolci, abbiamo capito perché era la preferita del cardinal Martini!

Abbiamo davvero vissuto una… giornata da ricordare! Grazie signora Maris per la generosa e calorosa accoglienza!

Andrea Santoriello
Classe II C (o, se preferite, M!) Secondaria di I Grado