Premiati due studenti del Liceo Classico

Maggio 27, 2018 Categoria: ,

L’anno scolastico volge al termine, ma sul finale il palmarès del Leone XIII registra due nuovi importanti ingressi al Liceo Classico: due studenti si sono affermati al certamen Agon, concorso nazionale di traduzione dal greco (con commento) promosso dal Liceo Alfieri di Torino e giunto alla XV edizione.

Federica Antoniazzi, di II Liceo Classico, si è classificata al secondo posto nella sezione Ginnasio.

Daniele Pagani, di V Liceo Classico, ha ottenuto la menzione nella sezione Seconde e Terze Liceo.

Vedi la classifica generale.

I due studenti hanno svolto le prove il 20 aprile a Torino. Per la sezione Ginnasio era prevista la traduzione di un testo significativo, corredata da quesiti di comprensione e di elaborazione. Per la sezione Seconde e Terze Liceo era richiesta la traduzione di un testo in prosa o versi, a scelta dello studente, corredata da un commento filologico-linguistico e contenutistico che evidenziasse i temi trattati.

La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 26 maggio nella sala del Rettorato della facoltà di Architettura presso il Castello del Valentino a Torino.

Tanti complimenti a Federica e a Daniele e ai loro docenti, rispettivamente la prof.ssa Elisabetta Biella e il prof. Carlo Campanini!

Federica e Daniele con la prof.ssa Elisabetta Biella alla premiazione

Federica e Daniele con la prof.ssa Elisabetta Biella alla premiazione

Ecco i commenti dei due classicisti premiati:

Partecipare a questa competizione è stata un’esperienza che mi ha molto arricchita, perché mi ha permesso di misurarmi e confrontarmi con studenti della mia età provenienti da diverse scuole in tutta Italia, mi ha dato l’occasione di sfruttare tutto ciò che ho appreso in questi due anni, conoscenze e capacità, per tradurre e commentare un testo in modo personale, e mettere poi a confronto il mio lavoro con quello di molti altri giovani classicisti come me.

Scoprire poi di essere stata tra i primi tre migliori è stata una notevole soddisfazione, che sinceramente non avrei pensato di ottenere, dal momento che sapevo di essere in competizione con studenti molto capaci. Ritirare il mio premio è stata un’esperienza piuttosto emozionante, che mi ha fatto pensare a quanto io abbia imparato in soli due anni, a come ciò che ho imparato mi abbia aperto la mente e a come questo possa darmi grande soddisfazione ora, e spero ancora di più nei prossimi anni del liceo.

Federica Antoniazzi


Ho avuto l’opportunità di partecipare a tre edizioni dell’Ἀγών, la competizione di greco antico organizzata dal liceo classico Vittorio Alfieri di Torino e alla quale aderiscono ormai da diversi anni molti istituti classici nazionali e internazionali. Quando mi è stato proposto di partecipare per la prima volta ero convinto che si trattasse di un semplice esercizio di traduzione, simile a quelli affrontati durante l’anno scolastico; mi sbagliavo.

L’esperienza si è rivelata una prova molto più ampia, che richiedeva a noi ragazzi di applicare le conoscenze acquisite sulla lingua e la cultura greca, e, proprio in virtù di questo, decisamente stimolante; era un’occasione per unire le conoscenze tecniche e teoriche a una nostra interpretazione personale dei passi proposti e confrontarsi in modo nuovo con gli autori dell’antichità. L’Ἀγών, nella propria dimensione sia didattica che umana, mi ha dato la possibilità di mettermi alla prova e mi ha offerto uno strumento di autovalutazione in vista del futuro percorso universitario.

Daniele Pagani