Mail studenti

Marzo 27, 2014 Categoria: , ,

 

A FAMIGLIE CLASSI 1mdD e 3mdC

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Prot 144

 

OGGETTO: mail studenti

 

Gentili Famiglie,

 

come probabilmente già sapete, all’interno della piattaforma Google, su cui poggiano gli indirizzi mail di tutto il personale del nostro Istituto, c’è la possibilità di attribuire un indirizzo istituzionale ad ogni alunno della scuola e di creare i gruppi classe, così da facilitare l’eventuale condivisione di materiali tra docenti e alunni di una classe. L’anno scolastico 2013-2014 ha visto la creazione dei gruppi classe per tutti gli alunni dei Licei, lasciando per il momento in sospeso la scelta di creare i gruppi classe per la Secondaria di I grado e per la Primaria.

Visto anche l’uso delle comunicazioni via mail che avviene tra gli alunni e alcuni docenti, sulla base delle attività che vi vengono svolte, abbiamo pensato di avviare una sperimentazione anche alla Secondaria di I grado, a partire dalle classi 1D e 3C.

Tale sperimentazione prevede:

–                      la creazione degli indirizzi mail istituzionali per ogni singolo alunno (nome.cognome@studenti.leonexiii.it);

–                      la consegna a ciascuna famiglia delle credenziali di accesso al nuovo indirizzo mail;

–                      la creazione di un gruppo classe per facilitare la comunicazione tra alunni e insegnanti senza dover ogni volta digitare tutti i singoli indirizzi;

–                      la condivisone di alcuni materiali tra docenti e alunni, in linea con quanto sta già avvenendo su richiesta di alcuni docenti.

 

Le credenziali di accesso verranno comunicate esclusivamente alle famiglie, in modo che ciascuna possa decidere se il proprio figlio è autorizzato a consultare autonomamente la mail di Istituto o se può farlo soltanto insieme ai genitori. L’indirizzo mail istituzionale dovrà essere usato esclusivamente per le attività didattiche e non dovrà in alcun modo essere utilizzato per comunicazioni personali. La Scuola declina ogni responsabilità rispetto ad un uso improprio (o diverso da quanto esplicitato sopra) dell’indirizzo mail di Istituto.

La mail verrà disattivata al termine dell’anno scolastico.

 

Per poter avviare le necessarie procedure, vi chiediamo di compilare la richiesta di autorizzazione e di consegnarla firmata alla prof.ssa Argenti entro e non oltre venerdì 4 aprile: Autorizzazione 1mdD 3mdC

 

 

Nella speranza di fare un nuovo ulteriore passo avanti per facilitare la condivisione del progetto formativo tra docenti, alunni e famiglie, vi invio i miei migliori saluti.

 

 

Il Coordinatore Didattico

Prof. Antonio Bertolotti